Piano di Protezione Civile

Il Piano di Protezione Civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.

Emergenze sociali

Per bisogni e necessità di carattere sociale sono a disposizione l'Ufficio, il Consigliere con delega alle politiche giovanili e il Sindaco. I recapiti sono i seguenti [...]

Leggi tutto...

Mini IMU 2013 sulla prima casa

Pubblicato Lunedì, 20 Gennaio 2014

Il pagamento dell’IMU sulla prima casa e terreni agricoli o meglio conosciuta come MINI IMU 2013 è previsto per il 24 gennaio 2014.

Entro tale data dovrà essere versato il tributo a tutti quei Comuni ove nel 2013 si è decisa un’aliquota IMU per la prima casa e per i terreni agricoli maggiore di quella prevista dalla legge pari rispettivamente al 4 per mille e al 7,6 per mille. La differenza verrà pagata dallo Stato per il 60% e dai contribuenti per il 40%.

Il Comune di Rodigo, con riferimento all’abitazione principale, ha deliberato per l’anno 2013 l’aliquota dello 0,5% rispetto all’aliquota di legge stabilita nella misura dello 0,4%.

Per i terreni agricoli, per l’anno 2013, ha deliberato, altresì, l’aliquota dello 0,8% rispetto all’aliquota di legge stabilita nella misura dello 0,76%.

Per il calcolo della MINI IMU è necessario innanzitutto calcolare la base imponibile che è data dalla rendita catastale rivalutata del 5% e poi moltiplicata per il coefficiente moltiplicatore che è per le abitazioni principali pari a 160. Il valore così ottenuto poi deve essere moltiplicato per l’aliquota decisa dal singolo Comune tenendo conto anche della detrazione fissa di 200 euro concessa per la prima casa e quella eventuale di 50 euro per ogni figlio convivente minore di 26 anni. A tale importo dovrà poi essere sottratta l’aliquota imu standard che si ottiene dal valore della rendita rivalutata e moltiplicata per il coefficiente e il 4 per mille meno le detrazioni. Il 40% di tale differenza sarà l’importo che i contribuenti dovranno versare tramite F24.

E’ possibile effettuare il conteggio accendendo al software gratuito disponibile sul sito comunale.

SUAP, Sportello Unico delle Attività Produttive

Informagiovani Mantova

L'identità digitale in Italia

Tributi Comunali 2024

I Tributi Comunali sono costituiti da: IMU (imposta sugli immobili) e TARI, (tassa per servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti). Leggi tutto...

Iscrizione ai servizi scolastici

Iscrizione online ai servizi scolastici (mensa, trasporto, prescuola, doposcuola):

Supporto vittime di reato

1522 Numero Anti Violenza e StalkingRete Dafne Mantova

Partite pregresse SICAM

DOMANDE E RISPOSTE. A seguito della richiesta di chiarimenti avanzata da molti cittadini, pubblichiamo le informative ricevute da SICAM in merito alle partite pregresse.

Leggi tutto...

Emergenza Ucraina

Raccolta di informazioni e documenti in continuo aggiornamento per la gestione dell'accoglienza profughi e di sostegno alla popolazione Ucraina..

Leggi tutto...

Comune di Rodigo - Piazza Ippolito Nievo, 3 - 46040 Rodigo (Mantova)

Telefono 0376 68.42.11 / Fax 0376 65.06.83

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2011/2023 Comune di Rodigo (Mantova) - Codice Fiscale 8000581 020 7 - Partita IVA: 0046450 020 6