Modulistica e appuntamenti
Elezioni Comunali 2023
Informazioni e documentazione utili per i cittadini e per gli altri soggetti interessati.
Emergenze sociali
Per bisogni e necessità di carattere sociale sono a disposizione l'Ufficio, il Consigliere con delega alle politiche giovanili e il Sindaco. I recapiti sono i seguenti [...]
Servizio Tributi
Il Servizio Tributi, afferente all'Area Servizi, si occupa della gestione amministrativa e contabile IMU, TASI (fino al 2019) e TARI.
L’ufficio provvede all'emissione degli elenchi o dei ruoli dei contribuenti, cura le pratiche di rimborso, i rapporti con i contribuenti, l'eventuale contenzioso tributario.
In particolare:
- Redige gli elenchi per l'emissione dei ruoli dei soggetti passivi, delle eventuali variazioni degli stessi per inizio, cessazione o subentro;
- Segue le pratiche di rimborso, emette gli atti di liquidazione, accertamento, rettifica per omessi, parziali o tardivi versamenti; omesse, infedeli o tardive denunce;
- Fornisce al contribuente tutte le informazioni necessarie per regolarizzare la propria posizione ai fini dei diversi tributi, chiarimenti e consulenza nella compilazione delle denunce e/o dei modelli in uso.
Responsabile di Area: Dott. Emiliano Bonatti
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del Procedimento: Rag. Elena Maccabiani
- tel. 0376 684 218
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Istruttore Amministrativo: Dott. Agr. Emanuele Marsili
- tel. 0376 684 221
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura al pubblico
L'Ufficio Tributi è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì, dalle ore 10:00 alle 12:00.
Si riceve esclusivamente previo appuntamento, contattando i numeri 0376 684218-684221 nei giorni ed orari sopra indicati.
Trasparenza servizio rifiuti
Avvio Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica
Atti del Piano di Governo del Territorio - Avvio Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica
Atti PGT
Avviso di efficacia e approvazione P.G.T.
- Documento di Piano
- Piano dei Servizi
- Piano delle Regole
PUGSS
VAS
VINCA
Norme Geologiche
Sportello Unico Attività Produttive
Orari di apertura al pubblico
-
dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:30
- mercoledì pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30
Responsabile d'area: dott. Emiliano Bonatti (responsabile area servizi)
Servizi Demografici (anagrafe, stato civile, leva, elettorale)
Per i servizi erogati dall'ufficio demografici (certificati, richieste di residenza, autentiche, rinnovo carte d'identità ecc.) è richiesto l'appuntamento telefonando al numero 0376 68.42.11 (Rodigo), dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12:30, o 0376 65.33.52 (Rivalta sul Mincio), martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12:30.
- Indirizzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Responsabile di area: dott. Emiliano Bonatti
- Operatore: Igor Busatta
- tel. 0376 6842 15
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Operatore: Angelo Gattazzo
- tel. 0376 6842 11
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Istruttore: dott.ssa Francesca Zamboni
- tel. 0376 6842 00
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Delegazione di Rivalta sul Mincio
- tel. 0376 6533 52
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Commercio (sede fissa)
- Responsabile di area: dott. Emiliano Bonatti
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informatica
- Responsabile di area: dott. Emiliano Bonatti
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblici esercizi, mercati e fiere
Responsabile di area: dott. Emiliano Bonatti e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Tecnico, Atti Ufficiali
Atti P.G.T.
Avviso di efficacia e approvazione P.G.T.
Avviso efficacia e Approvazione Correzione per errore Materiale PGT
Pubblicazione BURL 09.11.2016
Relazione tecnica illustrativa errore materiale
Delibera Comune di Rodigo n°30 del 20/06/2014
D.d.P. - Documento di Piano
DdP 01 Inquadramento territoriale
DdP 02 Indirizzi PTCP
DdP 03 Osservazioni ed istanze - Stato di attuazione dei pia
DdP 04 Sistema vincoli e tutele
DdP 05 Individuazione delle criticità del territorio comunal
DdP 06 Individuazione delle potenzialità del territorio comu
DdP 07 Strategie di Piano
DdP NTA
DdP Relazione
P.d.R. - Piano delle Regole
PdR 01 Territorio Comunale
PdR 02 Rodigo
PdR 03a Rivalta Nord corretta
PdR 03b Rivalta Sud
PdR 04 Nuclei abitativi minori
PdR 05 Tipologie di intervento - Rodigo e Rivalta centro
PdR 06 Tipologie di intervento - Corti rurali area nord oves
PdR 07 Tipologie di intervento - Corti rurali area sud est
PdR 08 Classi sensibilità
PdR NTA
Controdeduzioni alle osservazioni
P.d.S. - Piano dei Servizi
PdS 01 TERRITORIO COMUNALE
PdS 02 RODIGO
PdS 03a Servizi esistenti-Rivalta Nord
PdS 03b Servizi esistenti-Rivalta Sud
PdS 04 Servizi progetto-Territorio comunale
PdS 05 Proprieta comunali
PdS Normativa
P.G. - Piano Generale
PUGSS - Piano dei sottoservizi
PUGSS 01 Sistema delle infrastrutture e dei servizi di rete .pdf
PUGSS 01a Sistema delle infrastrutture e dei servizi di rete.pdf
PUGSS 01b Sistema delle infrastrutture e dei servizi di rete.pdf
PUGSS 02 Sistema delle infrastrutture e dei servizi di rete .pdf
PUGSS 02a Sistema delle infrastrutture e dei servizi di rete.pdf
PUGSS 02b Sistema delle infrastrutture e dei servizi di rete.pdf
PUGSS 03a Sistema delle infrastrutture e dei servizi di rete.pdf
PUGSS 03b Sistema delle infrastrutture e dei servizi di ret.pdf
Studio Componente Geologica
1 ELEMENTI GEOMORFOLOGICI E PEDOLOGICI.pdf
CARTA DEI VINCOLI E SINTESI.pdf
CARTA DI FATTIBILITA GEOLOGICA.pdf
CARTA IDROGEOLOGICA.pdf
CARTA PERICOLOSITA SISMICA LOCALE.pdf
ELEMENTI LITOLOGICI E GEOTECNICI.pdf
PGT_RODIGO_REL_GEO.pdf
V.A.S.
03.10.2013 Dichiarazione di Sintesi VAS pgt FINALE.pdf
03.10.2013 Parere Motivato Finale VAS Corretto.pdf
03.10.2013 Parere motivato FINALE VAS pgt.pdf
03.10.2013 Vicende pianificatorie Mantova Agricoltura.pdf
COROGRAFIA Rodigo PGT VINCA.pdf
HABITAT Rodigo PGT VINCA.pdf
Relazione Rodigo PGT VINCA def.pdf
VAS - RAPPORTO AMBIENTALE.pdf
Zonizzazione Acustica
1248_Acustica_PGT_mod_121212
NTA ACUSTICA RODIGO per PGT.pdf
Relazione acustica Rodigo per PGT.pdf
Zonizzazione Acustica
Polizia Idraulica
Regolamento di Polizia Idraulica - RIM
Regolamento di Polizia Idraulica - PRIVATI
Comune di Rodigo - Reticolo Idrico Privato - 2018 (parte 1)
Comune di Rodigo - Reticolo Idrico Privato - 2018 (parte 2)
Comune di Rodigo - Reticolo Idrico Minore - 2018 (parte 1)
Comune di Rodigo - Reticolo Idrico Minore - 2018 (parte 2)
Delibera n°36 del 27-11-2020 - Approvazione definitiva RIM
Regolamento di Igiene
Ufficio Tecnico
L'area tecnica urbanistica del Comune di Rodigo comprende diversi settori tutti correlati al territorio urbanizzato, agricolo e naturale, alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, alla progettazione e realizzazione delle opere pubbliche e alla gestione urbanistica del territorio.
Orario di apertura al pubblico
- martedì, venerdì e sabato, alle 10 alle 12
Per particolari esigenze è consigliabile fissare un appuntamento con il responsabile del servizio o con l’istruttore del settore competente.
Recapiti e responsabili
- Fax generale: 0376 684 219
- e-mail certificata (pec): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Responsabile area tecnica-urbanistica (settori: urbanistica, edilizia privata, ecologia): geom. Sira Bergamin
- tel. 0376 684 204
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Settore lavori pubblici, manutenzioni patrimonio: geom. Marco Morselli
- tel. 0376 684 229
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Settore edilizia privata, urbanistica
- geom. Giovanni Caffarella
- tel. 0376 684 201
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- arch. jr. Mattia Cecchin
- tel. 0376 684 205
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- geom. Giovanni Caffarella
- Settore rifiuti: dott. agr. Emanuele Marsili
- martedì, mercoledì e sabato
- tel. 0376 684 206
- e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Funzioni
Il Responsabile dell'ufficio programma l'attività dello stesso nel rispetto delle vigenti normative e attuando i programmi amministrativi assegnati in fase di approvazione del bilancio di previsione e del Piano Economico di Gestione.
Il Settore Urbanistica riguarda lo sviluppo e la gestione del territorio comunale. In questi mesi è in corso la redazione del PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO che in base alla nuova normativa regionale Legge Regionale 12/2005 ridefinisce l'assetto futuro del comune. All'interno del settore urbanistica ricadono tutte le aree di espansione residenziale e artigianale attraverso Piani di Lottizzazione, Piani di Recupero, SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) DPR 445/98, PEEP (Piani di Edilizia Economico e Popolare) e PIP (Piani di Insediamenti Produttivi).
Al Settore Edilizia fanno capo:
- titoli abilitativi per la costruzione di manufatti edilizi: Permesso di Costruire (PdC), Denuncia di Inizio Attività (DIA), Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), Comunicazione Inizio Lavori
- Certificati di destinazione urbanistica
- Accesso agli atti
- Attestazioni o certificazioni varie
Il Settore Lavori Pubblici si occupa della progettazione di nuove opere pubbliche e della manutenzione straordinaria del patrimonio comunale esistente: strade, parchi, giardini, scuole, uffici pubblici, impianti sportivi, edifici Fondo Mincio e tutti gli immobili di proprietà pubblica esistenti sul territorio comunale.
Il Settore Ambiente Ecologia si occupa della gestione ambientale del territorio ed in particolare della gestione ordinaria dei rifiuti solidi urbani organizzata attraverso la raccolta differenziata porta a porta e il centro di raccolta rifiuti comunale di Rodigo.
Trasparenza servizio rifiuti
Ufficio Tecnico, modulistica
Modalità presentazione pratiche
Avviso importante per i tecnici professionisti ed utenti dell'Ufficio Tecnico comunale: la presentazione delle pratiche edilizie deve essere effettuata esclusivamente tramite PEC, così come descritto nel seguente documento:
Modulistica
Autorizzazione paesaggistica ordinaria (agg. 11/2022)
Autorizzazione paesaggistica semplificata (agg. 11/2022)
Accertamento compatibilità paesaggistica (agg. 11/2022)
Inizio Lavori
Modulo Richiesta CDU
Richiesta di certificazione zona non metanizzata
Accesso agli atti - Richiesta Copie Progetto (agg. 2022)
Occupazione suolo - Domanda cantieri edilizi (agg. 09/2022)
Occupazione suolo - Domanda generica (agg. 09/2022)
Occupazione suolo - Domanda bar e esercizi pubblici (agg. 09/2022)
Occupazione suolo - Domanda fiere e giostre (agg. 09/2022)
Modulo richiesta idoneità alloggio (rev.1)
Moduli Edilizi Unificati
- Regione Lombardia - Moduli Edilizi Unificati
Guida alla compilazione dei moduli edilizi unificati
Glossario Edilizia Libera
Tariffe
Oneri di Urbanizzazione (agg. 04/2020)
Tabella diritti segreteria Ufficio Tecnico (agg. 12/2022)
Servizi Finanziari
Il Servizio Ragioneria, afferente all'Area Finanziaria, ha competenza generale relativamente alla redazione dei documenti di programmazione ed alla tenuta della contabilità dell'Ente.
Orari di apertura al pubblico
- dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Recapiti
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Responsabile Area Finanziaria: Rag. Elena Furlani
- tel. 0376 68.42.02
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Istruttore Contabile: Rag. Elena Furlani
- Tel. 0376 68.42.02
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Funzioni
Il Settore Finanziario si articola nelle seguenti unità organizzative:
- Servizio Ragioneria
- Servizio Personale
Oggetto dell'attività del servizio è la provvista e l'impiego delle Risorse dell'Ente secondo le direttive impartite dagli organi politici mediante il Bilancio di previsione (annuale e pluriennale) e il P.E.G. (piano esecutivo di gestione). Il coordinamento e la direzione dei servizi sopra indicati è Affidato al Responsabile del Settore Finanziario, che provvede alla redazione materiale dei documenti contabili: il Bilancio di Previsione, il Conto Consuntivo, il P.E.G. ecc.
I responsabili degli altri settori dell'Ente: Settore Amministrativo (Ufficio Cultura, Ufficio Segreteria, Ufficio Polizia Municipale, Ufficio Teatro, Ufficio Anagrafe, Ufficio Scuola), Settore Socio Assistenziale, Settore Tecnico (Ufficio Tecnico, Ufficio Ecologia), sono tenuti a comunicare al Responsabile del Settore finanziario ogni fatto o circostanza suscettibile di produrre entrate, produrre spese, alterare le previsioni di spesa e di entrata preventivate, nonché ad inoltrare al Settore Finanziario le proposte di prenotazione di impegni di spesa, le comunicazioni di accertamenti d'entrata e le variazioni nel fabbisogno del servizio. Per la gestione dei servizi, il Responsabile si avvale della collaborazione delle unità organizzative che compongono il proprio settore.
Servizio Ragioneria
Il Servizio Ragioneria cura l'emissione dei mandati di pagamento, il rapporti con fornitori esterni, con la Tesoreria Comunale, l'emissione dei documenti contabili atti all'acquisizione delle entrate di natura tributaria, patrimoniale o derivante da trasferimenti, la contrazione e la gestione dei mutui e i finanziamenti relativi agli investimenti.
Servizio Personale
Il Servizio Personale controlla l'orario di servizio di ciascun dipendente, il trattamento economico e contributivo, il pagamento degli stipendi, le pratiche relative ai pensionamenti, i rapporti con l'istituto previdenziale.
- Responsabile area tecnica-urbanistica: dott.ssa Rosella Mosti
- tel. 0376 68.42.09
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.