Piano di Protezione Civile

Il Piano di Protezione Civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.

Emergenze sociali

Per bisogni e necessità di carattere sociale sono a disposizione l'Ufficio, il Consigliere con delega alle politiche giovanili e il Sindaco. I recapiti sono i seguenti [...]

Leggi tutto...

Nuova carta d'identità elettronica (CIE)

Pubblicato Martedì, 08 Maggio 2018

A partire dal 14 maggio 2018 il Comune di Rodigo rilascia la nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE).

La carta di identità elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microchip che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, comprese fotografia e impronta digitale. È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Come richiederla

L’iter per il rilascio della CIE viene attivato esclusivamente tramite appuntamento da fissare:

  • Online, profilandosi sul sito https://agendacie.interno.gov.it
  • Allo sportello dei Servizi Demografici di Rodigo capoluogo o della delegazione di Rivalta sul Mincio

Si precisa che il nuovo documento d’identità non sarà rilasciato immediatamente, ma verrà recapitato dal Ministero entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente al momento della richiesta. In alternativa si potrà richiedere l’invio direttamente presso il Comune, al quale ci si potrà successivamente rivolgere per il ritiro del documento.

Cosa portare

Per ottenere la CIE l’interessato dovrà portare all’Ufficio Anagrafe:

  • Copia della ricevuta dell’appuntamento prenotato su agenda CIE o presso lo sportello
  • Una fototessera (larghezza 35 mm – altezza 45 mm)
  • Vecchia carta di identità
  • CRS (Carta Regionale Servizi) o CNS (Carta Nazionale Servizi)

Per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d’identità per firmare entrambi l’atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d’identità, in alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

Per il rilascio della carta di identità non valida all’espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore munito di documento d’identità valido.

Quanto costa?

Il costo per il rilascio è:

  • €. 23,00 rilascio ordinario
  • €. 28,00 duplicato in caso di deterioramento

La validità della carta di Identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Donazione organi

Contestualmente alla procedura di rilascio della CIE il cittadino può, se lo desidera, esprimere il consenso o il diniego alla donazione organi. E’ ulteriore facoltà del cittadino non esprimersi in merito.

Casi particolari

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello comunale per cause diverse (malattia grave, appartenenza a ordini di clausura, reclusione ecc), la CIE potrà essere richiesta da un suo delegato (ad esempio un familiare). Il delegato dovrà recarsi in Comune con la documentazione che motiva l’impedimento a presentarsi del cittadino richiedente la CIE, con la sua carta di identità o altro documento di riconoscimento e con la sua foto. Solo in questo caso non saranno acquisite le impronte digitali. Il delegato dovrà anche dare indicazioni sulle modalità di spedizione della nuova CIE. Effettuato il pagamento, il delegato concorderà con l’operatore comunale la visita presso il domicilio del titolare, per l’acquisizione della firma.

Validità carta identità cartacea

Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non è necessario sostituirle: Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento d’identità, provvedendo per tempo a richiederne il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta di identità cartacea se non per gravi conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare Ministeriale n. 4/2017

SUAP, Sportello Unico delle Attività Produttive

Informagiovani Mantova

L'identità digitale in Italia

Tributi Comunali 2024

I Tributi Comunali sono costituiti da: IMU (imposta sugli immobili) e TARI, (tassa per servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti). Leggi tutto...

Iscrizione ai servizi scolastici

Iscrizione online ai servizi scolastici (mensa, trasporto, prescuola, doposcuola):

Supporto vittime di reato

1522 Numero Anti Violenza e StalkingRete Dafne Mantova

Partite pregresse SICAM

DOMANDE E RISPOSTE. A seguito della richiesta di chiarimenti avanzata da molti cittadini, pubblichiamo le informative ricevute da SICAM in merito alle partite pregresse.

Leggi tutto...

Emergenza Ucraina

Raccolta di informazioni e documenti in continuo aggiornamento per la gestione dell'accoglienza profughi e di sostegno alla popolazione Ucraina..

Leggi tutto...

Comune di Rodigo - Piazza Ippolito Nievo, 3 - 46040 Rodigo (Mantova)

Telefono 0376 68.42.11 / Fax 0376 65.06.83

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2011/2023 Comune di Rodigo (Mantova) - Codice Fiscale 8000581 020 7 - Partita IVA: 0046450 020 6