Modulistica e appuntamenti
Piano di Protezione Civile
Il Piano di Protezione Civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.
Emergenze sociali
Per bisogni e necessità di carattere sociale sono a disposizione l'Ufficio, il Consigliere con delega alle politiche giovanili e il Sindaco. I recapiti sono i seguenti [...]
Nuova carta d'identità elettronica (CIE)
A partire dal 14 maggio 2018 il Comune di Rodigo rilascia la nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE).
La carta di identità elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microchip che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, comprese fotografia e impronta digitale. È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Come richiederla
L’iter per il rilascio della CIE viene attivato esclusivamente tramite appuntamento da fissare:
- Online, profilandosi sul sito https://agendacie.interno.gov.it
- Allo sportello dei Servizi Demografici di Rodigo capoluogo o della delegazione di Rivalta sul Mincio
Si precisa che il nuovo documento d’identità non sarà rilasciato immediatamente, ma verrà recapitato dal Ministero entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente al momento della richiesta. In alternativa si potrà richiedere l’invio direttamente presso il Comune, al quale ci si potrà successivamente rivolgere per il ritiro del documento.
Cosa portare
Per ottenere la CIE l’interessato dovrà portare all’Ufficio Anagrafe:
- Copia della ricevuta dell’appuntamento prenotato su agenda CIE o presso lo sportello
- Una fototessera (larghezza 35 mm – altezza 45 mm)
- Vecchia carta di identità
- CRS (Carta Regionale Servizi) o CNS (Carta Nazionale Servizi)
Per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d’identità per firmare entrambi l’atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d’identità, in alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.
Per il rilascio della carta di identità non valida all’espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore munito di documento d’identità valido.
Quanto costa?
Il costo per il rilascio è:
- €. 23,00 rilascio ordinario
- €. 28,00 duplicato in caso di deterioramento
La validità della carta di Identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Donazione organi
Contestualmente alla procedura di rilascio della CIE il cittadino può, se lo desidera, esprimere il consenso o il diniego alla donazione organi. E’ ulteriore facoltà del cittadino non esprimersi in merito.
Casi particolari
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello comunale per cause diverse (malattia grave, appartenenza a ordini di clausura, reclusione ecc), la CIE potrà essere richiesta da un suo delegato (ad esempio un familiare). Il delegato dovrà recarsi in Comune con la documentazione che motiva l’impedimento a presentarsi del cittadino richiedente la CIE, con la sua carta di identità o altro documento di riconoscimento e con la sua foto. Solo in questo caso non saranno acquisite le impronte digitali. Il delegato dovrà anche dare indicazioni sulle modalità di spedizione della nuova CIE. Effettuato il pagamento, il delegato concorderà con l’operatore comunale la visita presso il domicilio del titolare, per l’acquisizione della firma.
Validità carta identità cartacea
Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non è necessario sostituirle: Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento d’identità, provvedendo per tempo a richiederne il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta di identità cartacea se non per gravi conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare Ministeriale n. 4/2017