Sicurezza e Protezione Civile

Sezione in preparazione...

Emergenze sociali

Per bisogni e necessità di carattere sociale sono a disposizione l'Ufficio, il Consigliere con delega alle politiche giovanili e il Sindaco. I recapiti sono i seguenti [...]

Leggi tutto...

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Pubblicato Giovedì, 22 Settembre 2022

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’ISTAT è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come si svolge il censimento

Ogni anno i rispondenti coinvolti nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1) sono circa 999 mila le famiglie che nel 2022 sono coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito ISTAT: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Il calendario della rilevazione

- Fine settembre > Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento
- 3 ottobre - 12 dicembre 2022 > Le famiglie compilano il questionario online
- 7 novembre - 22 dicembre 2022 > In questo periodo le famiglie che non hanno ancora risposto ricevono un promemoria dall’ISTAT e sono contattate per telefono dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore

2) sono circa 328 mila i rispondenti coinvolti nella rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Il calendario della rilevazione

- 30 settembre - 12 ottobre 2022 > I rispondenti vengono informati dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione
- 13 ottobre - 18 novembre 2022 > I rispondenti vengono contattati da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario

Informazioni e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per informazioni o supporto:

  • contattare il Numero Verde ISTAT 800 188 802 attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o andare presso il Centro comunale di rilevazione istituito presso l’anagrafe
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • consultare le Domande frequenti
  • Depliant "Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022"

Si ricorda che l’unico modo per ottenere assistenza nella compilazione del questionario di rilevamento è attraverso l’Ufficio Comunale di Censimento (U.C.C.) il quale dispone di personale appositamente formato allo scopo ed autorizzato da ISTAT al trattamento dei da personali secondo il GDPR (Regolamento UE 2016/679). Verranno comunicati in seguito, mediante il sito internet del Comune, i nominavi dei rilevatori e tutti i recapiti ai quali rivolgere le richieste di assistenza.

SUAP, Sportello Unico delle Attività Produttive

Informagiovani Mantova

L'identità digitale in Italia

Tributi Comunali 2022

Calcolo IMU 2022

I Tributi Comunali sono costituiti da: IMU (imposta sugli immobili) e TARI, (tassa per servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti). Leggi tutto...

Iscrizione ai servizi scolastici

Iscrizione online ai servizi scolastici (mensa, trasporto, prescuola, doposcuola):

Emergenza Coronavirus

In relazione all'evolversi della diffusione del Coronavirus, si rendono note le più recenti disposizioni ufficiali e le limitazioni per l'accesso agli Uffici Comunali.

Leggi tutto...

Partite pregresse SICAM

DOMANDE E RISPOSTE. A seguito della richiesta di chiarimenti avanzata da molti cittadini, pubblichiamo le informative ricevute da SICAM in merito alle partite pregresse.

Leggi tutto...

Emergenza Ucraina

Raccolta di informazioni e documenti in continuo aggiornamento per la gestione dell'accoglienza profughi e di sostegno alla popolazione Ucraina..

Leggi tutto...

Comune di Rodigo - Piazza Ippolito Nievo, 3 - 46040 Rodigo (Mantova)

Telefono 0376 68.42.11 / Fax 0376 65.06.83

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2011/2021 Comune di Rodigo (Mantova) - Codice Fiscale 8000581 020 7 - Partita IVA: 0046450 020 6 - Admin