Sicurezza e Protezione Civile

Sezione in preparazione...

Emergenze sociali

Per bisogni e necessità di carattere sociale sono a disposizione l'Ufficio, il Consigliere con delega alle politiche giovanili e il Sindaco. I recapiti sono i seguenti [...]

Leggi tutto...

Comunità Energetiche Rinnovabili - Avviso di manifestazione d'interesse

Pubblicato Lunedì, 10 Ottobre 2022

Il Comune di Rodigo intende costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio comunale. Scadenza presentazione manifestazione d'interesse: 10 novembre 2022. Le domande possono essere inviate via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnate a mano presso gli uffici comunali (sportello unico).

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili?

Le CER costituiscono uno dei modi per trasformare l'attuale sistema elettrico (alimentato soprattutto da combustibili fossili) creando delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l'utilizzo di fonti rinnovabili. Tramite le CER è possibile concretamente dare una mano all'ambiente, abbattendo i costi della bolletta elettrica: una comunità energetica produce energia sostenibile per tutti, riducendo i costi di consumo. Per premiare questa forma di autoconsumo, sarà erogata dal GSE una tariffa incentivante con risparmi che potrebbero essere compresi indicativamente tra il 10% e il 40%.

Cosa sta facendo il Comune di Rodigo?

Il Comune di Rodigo ha dato vita ad un progetto per la costituzione di una CER tramite l'installazione di nuovi impianti fotovoltaici sul tetto degli edifici comunali. Grazie a questi impianti il Comune potrà formare una Comunità Energetica Rinnovabile.

Documentazione:

Assemblea pubblica, lunedì 7 novembre

Aggiornamento: si avvisa la cittadinanza che in merito alla creazione della Comunità Energetica Rinnovabile, l'Amministrazione Comunale di Rodigo ha indetto per il giorno lunedì 7 novembre alle ore 21:00 apposita assemblea pubblica presso la Villa Balestra di Rodigo.

SUAP, Sportello Unico delle Attività Produttive

Informagiovani Mantova

L'identità digitale in Italia

Tributi Comunali 2022

Calcolo IMU 2022

I Tributi Comunali sono costituiti da: IMU (imposta sugli immobili) e TARI, (tassa per servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti). Leggi tutto...

Iscrizione ai servizi scolastici

Iscrizione online ai servizi scolastici (mensa, trasporto, prescuola, doposcuola):

Emergenza Coronavirus

In relazione all'evolversi della diffusione del Coronavirus, si rendono note le più recenti disposizioni ufficiali e le limitazioni per l'accesso agli Uffici Comunali.

Leggi tutto...

Partite pregresse SICAM

DOMANDE E RISPOSTE. A seguito della richiesta di chiarimenti avanzata da molti cittadini, pubblichiamo le informative ricevute da SICAM in merito alle partite pregresse.

Leggi tutto...

Emergenza Ucraina

Raccolta di informazioni e documenti in continuo aggiornamento per la gestione dell'accoglienza profughi e di sostegno alla popolazione Ucraina..

Leggi tutto...

Comune di Rodigo - Piazza Ippolito Nievo, 3 - 46040 Rodigo (Mantova)

Telefono 0376 68.42.11 / Fax 0376 65.06.83

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2011/2022 Comune di Rodigo (Mantova) - Codice Fiscale 8000581 020 7 - Partita IVA: 0046450 020 6 - Admin