Servizi Demografici è parte di
Competenze
Tipologia di organizzazione
Competenze
Anagrafe, Stato Civile, Leva.
Persone che compongono la struttura
Responsabile
Dott. Emiliano Bonatti
Funzionario di Elevata Qualificazione (E.Q.) - Responsabile Area Servizi alle Imprese e al Cittadino
Leggi di piùFanno parte dell'organizzazione
Sedi
Sede principale
Sedi
Servizi offerti
In questa struttura vengono offerti i seguenti servizi
Autentica di firma, copie e foto
L’autenticazione attesta la conformità tra un documento originale e la sua riproduzione in una o più copie. Per ottenerla bisogna presentare il documento originale e le copie da autenticare
Cambio di abitazione
La residenza è il luogo in cui la persona ha la sua dimora abituale. I cittadini che spostano la propria dimora abituale sono tenuti a comunicare tale variazione rendendo apposita dichiarazione.
Cancellazione anagrafica (irreperibilità e mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale)
La cancellazione dall'Anagrafe presuppone che la persona non abbia più la dimora abituale nel Comune e comporta la perdita di tutti i diritti e doveri relativi all'iscrizione anagrafica.
Carta d'identità
Serve per dimostrare l'identità della persona. Il periodo di validità varia a seconda dell'età dell'interessato al momento del rilascio, la scadenza è indicata sul documento.
Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale
I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.
Cittadinanza italiana
La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.
Cittadini Comunitari: attestazioni di soggiorno
Le attestazioni di soggiorno permanente vengono rilasciate al cittadino dell’Unione Europea e ai suoi familiari che soggiornano legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale.
Convivenze di Fatto
La Convivenza di fatto si costituisce presso l'anagrafe del comune di residenza di due persone maggiorenni che decidono di convivere senza sposarsi, né unirsi civilmente.
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione scritta e firmata dall’interessato che sostituisce completamente ed in maniera definitiva il relativo certificato.
Matrimonio
Il matrimono è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due parti di sesso opposto con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni.
Morte: dichiarazione
La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello stato civile del Comune.
Nascita: denuncia
Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, di residenza o presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita. Tale adempimento è necessario al fine di redigere l'atto di nascita.
Separazione e divorzio
Dall'11 dicembre 2014, data di entrata in vigore della legge 162/2014, i coniugi possono comparire di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni.
Trasferimento della residenza all'estero
Il cittadino italiano che si trasferisce all'estero per un periodo superiore ad 1 anno deve iscriversi all'AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. La comunicazione di residenza all'estero viene inoltrata dal Consolato o dall’Ambasciata.
Unioni Civili
L'unione civile è un istituto giuridico previsto dall'ordinamento italiano per formalizzare i rapporti tra due persone maggiorenni dello stesso sesso.