Piano di Protezione Civile

Il Piano di Protezione Civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.

Emergenze sociali

Per bisogni e necessità di carattere sociale sono a disposizione l'Ufficio, il Consigliere con delega alle politiche giovanili e il Sindaco. I recapiti sono i seguenti [...]

Leggi tutto...

Biblioteche Comunali

Stampa

"Ludovico Galassi" presso Villa Balestra (Rodigo)

  • Piazza Balestra, 1 - Rodigo
  • Tel. 0376 752639
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Responsabile: Aristide Cauzzi
    • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Addetta: Matilde Vallenari

La biblioteca comunale di Rodigo ha sede presso Villa Balestra, palazzo di epoca gonzaghesca che accoglie anche l'archivio storico comunale, una sala conferenze e un ampio spazio espositivo. Il vialetto di ingresso alla villa si affaccia sulla via principale del paese e conduce il visitatore attraverso un elegante parco che lascia l'edificio ai margini dell'abitato, quasi a garantirne la quiete.
La villa è stata acquistata nel 1989 dal comune di Rodigo e nel 1995 sono iniziati i lavori di restauro, terminati nel 1998.
L'ingresso è stato collocato nella parte posteriore della villa, prospiciente al parcheggio, affinchè il maestoso salone principale potesse essere attrezzato come sala polifunzionale con circa 60 posti a sedere. Gli altri locali al piano terreno sono adibiti a uffici, spazi espositivi e servizi accessori.
Il piano terra, grazie all'ausilio di teche e pannelli, può ospitare mostre di ogni tipo e inoltre conferenze, convegni, presentazioni.
La biblioteca occupa tutto il primo piano, con la reception nella zona centrale, dalla quale si accede poi all'area adulti e all'area ragazzi, ciascuna delle quali formata da due ampie sale. I libri sono disposti a scaffale aperto, lungo le pareti, mentre tavoli e sedie al centro consentono l'appoggio per letture e ricerche.
Nell'ampio sottotetto è stato collocato, dal 2004, l'archivio comunale.

Orario di apertura biblioteca di Rodigo

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

9,30 - 16,30

9,00 - 16,30

 

 

 

Sezione di Rivalta sul Mincio
presso Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume

  • Corte Mincio - Rivalta sul Mincio
  • Tel./Fax 0376 653924
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Addetta: Matilde Vallenari

Dislocata nel Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume che si trova proprio in riva al fiume, dove ha sede anche l'Ostello del Mincio. L'intenzione è quella di costituire un vero e proprio centro studi per studenti e ricercatori interessati a documentazione relativa alla geomorfologia, alla flora e alla fauna delle zone umide, ecosistemi fragilissimi e sempre più rari che vanno tutelati e preservati.

Orario di apertura biblioteca e museo di Rivalta

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica




10,00 - 12,00

15,00 - 18,30


15,00 - 18,30

 


14,00 - 18,00

La biblioteca comunale di Rodigo fa parte della "Rete Bibliotecaria Mantovana"; le due sezioni di Rodigo e Rivalta sono collegate all’OPAC della Provincia di Mantova, per cui è possibile effettuare ricerche nel nostro catalogo attraverso un collegamento Internet all’indirizzo:

- www.biblioteche.mn.it

Una volta trovato il libro o la risorsa che interessa, la stessa può essere chiesta comodamente da casa (se si è iscritti ad una qualsiasi delle biblioteche della provincia) e ritirata presso la propria biblioteca.

Supporto vittime di reato

1522 Numero Anti Violenza e StalkingRete Dafne Mantova

Comune di Rodigo - Piazza Ippolito Nievo, 3 - 46040 Rodigo (Mantova)

Telefono 0376 68.42.11 / Fax 0376 65.06.83

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2011/2023 Comune di Rodigo (Mantova) - Codice Fiscale 8000581 020 7 - Partita IVA: 0046450 020 6