Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Anagrafe

Carta d’identità

La prenotazione dell'appuntamento si effettua dal portale dell’Ente raggiungibile al seguente link: https://www.bookandpay.it/e/
Per informazioni tecniche sulla prenotazione è possibile contattare l’ufficio al numero: 0376/684203.

La carta d'identità elettronica è obbligatoria per legge. Il formato cartaceo viene rilasciato solo in casi d'urgenza accertata per motivi esclusivi di viaggio imminente.

Si, esclusivamente nei casi eccezionali di reale e documentata urgenza per motivi esclusivi di viaggio imminente, da documentare esibendo il titolo di viaggio allo sportello. Puoi recarti presso uno degli sportelli anagrafe, previo appuntamento, portando il vecchio documento o la denuncia di furto/smarrimento e due foto tessere.

No, in caso di cambio residenza o di immigrazione da altro comune italiano non è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità.

Si, in caso di acquisto di cittadinanza italiana è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità. Consigliamo di attendere almeno 20 giorni dalla data del decreto per l'aggiornamento degli archivi anagrafici.

La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino presso l’indirizzo di residenza, o presso la sede del Comune, entro 6 giorni lavorativi.

Si, per l’emissione della carta di identità è necessaria la presenza del minore accompagnato dai genitori o, in caso di impedimento di uno dei due, da un genitore con delega dell’altro su apposito modulo e copia del documento di identità del genitore assente. La modulistica e tutte le informazioni utili per l’emissione della carta di identità elettroniche sono reperibili sul sito internet del Comune: https://www.comune.rodigo.mn.it/servizio/carta-didentita/

Anagrafe

Certificazione

Dal 15 novembre 2021 puoi scaricare e stampare il certificato anagrafico per te e i tuoi familiari dal portale del Ministero dell'Interno, accedendo con la tua identità digitale. Il certificato scaricato dal portale del Ministero è esente bollo solo se ricorrono i requisiti, come accade allo sportello comunale.

Dal portale del Ministero dell'Interno, accedendo con propria identità digitale, puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

Il testo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc.) e tanto meno concretizzare una procura, in questi casi ci si deve rivolgere ad un notaio.

Elettorale

In caso di smarrimento o esaurimento della tessera elettorale è possibile richiedere un duplicato presso gli sportelli anagrafici, compilando l’apposito modulo ed allegando copia del documento di identità.

Le domande di iscrizione all’Albo Scrutatori possono essere inoltrate entro il mese di novembre di ogni anno. La Commissione Elettorale Comunale provvede poi alla valutazione dei requisiti e alle effettive iscrizioni e cancellazioni dall’Albo. La stessa Commissione procede, tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data di ogni Elezione, alla nomina degli Scrutatori che prestano servizio ai seggi (la scelta avviene tra gli iscritti all’Albo).
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito: https://www.comune.rodigo.mn.it/servizio/albo-presidenti-di-seggio-iscrizione-dal-01-10-al-30-10-di-ogni-anno/

Le domande di iscrizione all’Albo Presidenti di seggio elettorale possono essere inoltrate entro il mese di ottobre di ogni anno. L’Ufficio Elettorale del Comune provvede alla valutazione dei requisiti e, in accordo con la Corte di Appello del Tribunale di Brescia, alle effettive iscrizioni e cancellazioni dall’Albo.
La nomina dei Presidenti di seggio per le singole tornate elettorali è di competenza della Corte di Appello del Tribunale di Brescia.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito: https://www.comune.rodigo.mn.it/servizio/albo-presidenti-di-seggio-iscrizione-dal-01-10-al-30-10-di-ogni-anno-2/

Tributi

IMU

L’IMU non è dovuta sull’unico immobile di proprietà di soggetti residenti presso strutture sanitarie, purchè non locato.

Le scadenze sono fissate al 16 Giugno in acconto e al 16 Dicembre a saldo. Non sono ammesse rateizzazioni. E' consentito solo avvalersi del ravvedimento in caso di pagamento tardivo.

No. L’importo annuale può essere versato interamente solo alla data di scadenza prevista per il versamento in acconto.

Si, ma il Comune non effettua direttamente conteggi o stampe del modello F24 per il pagamento. Questi dovranno essere predisposti dal contribuente stesso, da eventuali consulenti o CAF delegati.

Ragioneria

L'ufficio ragioneria gestisce tutte le entrate e le spese che riguardano il Comune, approva il bilancio di previsione e il rendiconto di gestione ogni anno, mantenendo sempre gli equilibri di bilancio.

Le entrate tributarie sono relative ad incassi di tasse e imposte come IMU e TARI, mentre le entrate extratributarie si riferiscono a proventi di servizi gestiti dal Comune quali, ad esempio, i proventi da mensa scolastica o trasporto scolastico, in generale per i servizi erogati dall'Ente.

Le spese correnti sono spese relative alla gestione ordinaria del comune come, ad esempio, gli stipendi dei dipendenti, gli interessi sui mutui, le utenze degli immobili comunali, mentre le spese di investimento sono relative a costruzione o manutenzioni di una certa rilevanza sugli immobili comunali oppure l'acquisto di macchinari o automezzi.

Anagrafe

Residenza

La prenotazione dell'appuntamento si effettua contattando il numero telefonico riportato nella pagina dedicata: https://www.comune.rodigo.mn.it/servizio/cambio-di-abitazione/

Si, riceverà la comunicazione di avvio del procedimento.
In caso negativo, riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte.
Qualora ciò accada, l’ufficiale d’anagrafe dopo 10 giorni riaprirà il procedimento per il periodo restante e comunicherà al cittadino la conferma o meno dell’iscrizione o della variazione.
Qualora il cittadino non presenti le osservazioni la dichiarazione verrà annullata e l’annullamento verrà comunicato al dichiarante mediante raccomandata A/R e comporterà il ripristino automatico della precedente posizione (ad esempio l’iscrizione anagrafica al precedente indirizzo, per chi era già iscritto).
Si applicano inoltre le disposizioni contenute agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, cioè la decadenza dai benefici ottenuti e il possibile rilievo penale della falsa dichiarazione.
Le dichiarazioni rivelatesi non conformi con quanto accertato saranno pertanto segnalate all’Autorità di pubblica sicurezza.

La richiesta di iscrizione all’AIRE deve essere resa dall'interessato all'Ufficio Consolare competente entro 90 giorni dall’arrivo nella circoscrizione Consolare.

L'attestazione di iscrizione anagrafica permanente viene rilasciata dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti del cittadino ai sensi del Dlgs 30 del 2007 e la sentenza della Corte Europea n. 424 del 21/12/2011.

La dichiarazione deve essere trasmessa all'ufficio Anagrafe quando si è in procinto di partire o si è già all'estero.

La dichiarazione può essere resa solo dal responsabile della convivenza anagrafica.

Segreteria

La richiesta di concessione del patrocinio, con riguardo ad iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo, sportivo, ambientale ed economico, promosse da soggetti pubblici e privati, senza fine di lucro, dovrà essere trasmessa al Comune almeno 15 giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa.
Modalità di richiesta:
E' necessario presentare la domanda completa dei dati richiesti e con la descrizione dettagliata dell'iniziativa, anche supportata da una bozza di locandina, mediante compilazione dell'apposito allegato modulo
Concessione:
La concessione del patrocinio non comporta contribuzione monetaria a carico del bilancio comunale ed è concessa dal Sindaco, previa valutazione della richiesta.
I soggetti beneficiari sono tenuti ad inserire il logo/stemma del Comune (nel formato fornito dagli uffici comunali) in tutte le forme di pubblicizzazione (inviti, locandine, manifesti, etc.) delle attività che vengono realizzate con il patrocinio del Comune. Non può essere realizzato materiale pubblicitario con lo stemma comunale prima di esserne stati formalmente autorizzati.

I loculi e le cellette ossario/ cinerarie ubicati nel Cimitero di Rodigo e di Rivalta sul Mincio vengono attualmente concessi a chi ne fa richiesta con la stipula di un contratto di concessione di durata trentennale, mentre per la concessione di tombe o cappelle di famiglia la curata della concessione è di 99 anni.
Per informazioni sulla scadenza delle concessioni, su operazioni cimiteriali da effettuare (esumazioni o estumulazioni) e sul costo delle concessioni, è a disposizione l’Ufficio Segreteria al n. 0376-684207.  Per informazioni circa la gestione delle lampade votive cimiteriali, occorre rivolgersi direttamente alla ditta Perennis Fax di Marcaria al n. 0376-950410

chiamando telefonicamente il centralino allo 0376-684211 oppure reperendo numeri e mail dirette direttamente dal sito, oppure tramite il link “Prenota appuntamenti” sul sito del Comune.

Chiamando telefonicamente l’Ufficio Segreteria allo 0376-684207.

Tributi

Tari

Il versamento in unica soluzione è solitamente previsto alla data di scadenza della prima rata, comunque in ogni caso è necessario attenersi alle scadenze deliberate dal comune e riportate sull'avviso.

La Tari è dovuta per tutte le superfici detenute, coperte e scoperte operative suscettibili di produzione di rifiuti a qualsiasi uso adibiti (art.62 Dlgs 507/93). Come varie volte affermato dalla Corte di Cassazione, a nulla rileva il fatto che la presenza umana sia sporadica, ai fini impositivi ciò che conta è l'occupazione o detenzione dell'immobile. Costituisce onere del contribuente provare l'esistenza di eventuali condizioni di obiettiva inutilizzabilità.

E’ consentito il versamento tardivo con ravvedimento.
Mentre in caso di mancato versamento il regolamento generale delle entrate del Comune di riferimento può prevedere la decadenza dal beneficio, con conseguente recupero per intero della somma dovuta tramite atto di accertamento.

Istituita dall'articolo 19 del Dlgs.504/92, la TEFA è il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente,la cui percentuale determinata dalla Provincia, viene riversata alla stessa dal Comune.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content