Emergenza Coronavirus

In relazione all'evolversi della diffusione del Coronavirus, si rendono note le più recenti disposizioni ufficiali e le limitazioni per l'accesso agli Uffici Comunali.

Leggi tutto...

Partite pregresse SICAM

A seguito della richiesta di chiarimenti avanzata da molti cittadini, pubblichiamo le informative ricevute da SICAM in merito alle partite pregresse.

Leggi tutto...

Segnalazioni anticorruzione

Pubblicato Venerdì, 19 Dicembre 2014

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione del Comune di Rodigo, allo scopo di prevenire fatti, situazioni, condotte o comportamenti sintomatici di episodi o fenomeni corruttivi imputabili a strutture e dipendenti del Comune riceve da parte dei cittadini e delle organizzazioni economiche e sociali eventuali segnalazioni di episodi anomali.

Tra questi possono rientrare: richieste di documenti inutili pretestuosamente finalizzate a rallentare i procedimenti amministrativi,  ritardi inammissibili per l'adozione dei provvedimenti, o comunque tutti quegli episodi che possano essere collegabili a fenomeni potenzialmente corruttivi.

I  messaggi, indirizzati al Responsabile Anticorruzione, rimarranno riservati e il nominativo di chi li ha inviati non sarà divulgato in alcun modo. Si precisa che verranno esaminate anche le segnalazioni anonime. Chi intende corrispondere,  mediante mail o mediante posta tradizionale, dovrà inserire nel corpo della mail, ovvero nella nota spedita via posta tradizionale,  la seguente dichiarazione:

"Dichiaro di essere a conoscenza della normativa di cui al decreto legislativo n. 196/03 e di aver preso atto dei diritti di cui all'art.7, autorizzandovi, in maniera piena, ferma ed incondizionata, al trattamento dei dati personali che mi riguardano siano essi comuni, sensibili, e/o giudiziari a norma degli art 23 e 26 del T.U. privacy".

Si precisa che i dati personali saranno comunque tutelati da segreto d’ufficio.

Responsabile della Prevenzione della Corruzione - Comune di Rodigo
Piazza Ippolito Nievo, 3 - 46040 Rodigo (MN)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

WHISTLEBLOWER

Si ricorda che i dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza,  sono tutelati dall'ordinamento: in particolare, la legge 190/2012 e il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.) prevedono che:

  1. l'amministrazione ha l'obbligo di predisporre dei sistemi di tutela della riservatezza circa l'identità del segnalante;
  2. l'identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Nel procedimento disciplinare, l'identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell'incolpato;
  3. la denuncia è sottratta all'accesso previsto dagli articoli 22 ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;
  4. il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia, può segnalare (anche attraverso il sindacato) all'Ispettorato della funzione pubblica i fatti di discriminazione.

Le segnalazioni non possono essere oggetto di visione né di estrazione di copia da parte di richiedenti, ricadendo nell'ambito delle ipotesi di esclusione di cui all'art. 24, comma 1 lett. a), della L. 241/90 e s.m.i. Le disposizioni di tutela dell'anonimato e di esclusione dell'accesso documentale non trovano applicazione qualora disposizioni di legge speciale ne vietino l'opposizione (es. indagini penali o tributarie, ispezioni disposte dall'autorità giudiziaria).

Giunta Comunale

Pubblicato Lunedì, 17 Giugno 2013

Componenti della Giunta

Dott. Gianni Grassi
SINDACO

Affari Generali, Bilancio, Urbanistica, Polizia Locale, Personale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assessori

Nominati con Atto del Sindaco prot. n°4315 del 13/06/2018.

Luciano Chiminazzo
VICESINDACO
Assessore allo Sport, Ecologia, Agricoltura, Commercio, Attività produttive, Viabilità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrizia Chiminazzo
Assessore Servizi alla Persona, Cultura, Istruzione, Turismo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marco Zen
Assessore ai Lavori pubblici, Sicurezza, Tutela ambientale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigina Simona Ometto
Assessore al Volontariato, Politiche giovanili, Arredo urbano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consiglio Comunale

Pubblicato Lunedì, 17 Giugno 2013

Comune di Rodigo - Consiglio ComunaleConsiglieri di maggioranza

Lista "Per la Gente con Gianni Grassi Sindaco"

  1. Patrizia Chiminazzo
  2. Luciano Chiminazzo
  3. Gianni Chizzoni (fino al 20/11/2019)
  4. Marco Zen
  5. Chiara Comunian
  6. Giuseppe Pancera
  7. Giovanni Somenzi
  8. Luigina Simona Ometto
  9. Luigi Zappavigna (dal 25/11/2019)

Consiglieri di minoranza

Lista "Immaginiamo con Alberto Ariotti Sindaco"

  1. Alberto Ariotti
  2. Cristina Ghidetti

Lista "Destinazione Comune Barbara Broccaioli Sindaco"

  1. Barbara Broccaioli
  2. Maurizio Bulgarelli (fino al 10/02/2020)
  3. Claudio Temporin (dal 19/02/2020)

Amministrazione Comunale decaduta

Pubblicato Giovedì, 02 Maggio 2013

Comune di Rodigo - Consiglio Comunale

L'Amministrazione Comunale eletta nelle consultazioni elettorali del 6-7 giugno 2009, è decaduta in data 16/02/2013 a seguito delle dimissioni rassegnate contemporaneamente e personalmente da n. 9 consiglieri comunali, a cui è seguito l'avvio della procedura di scioglimento del Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 141, comma 1, lett. b) n. 3 del D.Lgs 267/2000.

Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 22/02/2013, è stato disposto lo scioglimento del Consiglio Comunale di Rodigo e nominato il Dott. Mario Rosario Di Rubbo Commissario Straordinario dell'ente, in sostituzione degli organi cessati (Sindaco, Consiglio e Giunta), fino all'insediamento dei nuovi organi che avrà luogo nella prossima tornata elettorale del 26 e 27 maggio 2013.

Sotto-categorie

  • Operazione Trasparenza

    Ogni amministrazione è tenuta a comunicare e pubblicare on line: incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni; incarichi retribuiti ai dipendenti pubblici; consorzi e le società a totale o parziale partecipazione pubblica; distacchi, aspettative e permessi sindacali, nonché aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive; nominativi dei dirigenti (curriculum vitae, retribuzioni e recapiti istituzionali) e tassi di assenza e presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale (art. 21 della legge 69 del 18 giugno 2009).

  • Codice di comportamento

    Codice di comportamento dei dipendenti nell'ambito delle "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche".

Comune di Rodigo - Piazza Ippolito Nievo, 3 - 46040 Rodigo (Mantova)

Telefono 0376 68.42.11 / Fax 0376 65.06.83

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2011/2020 Comune di Rodigo (Mantova) - Codice Fiscale 8000581 020 7 - Partita IVA: 0046450 020 6 - Admin