Elezioni Europee – 8 e 9 giugno 2024

Dettagli della notizia

Nei giorni 8 e 9 giugno si voterà per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Data:

17 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 i cittadini sono chiamati alle urne per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

All’Italia spettano 76 seggi all’interno del Parlamento Europeo e, ai sensi della legge elettorale europea, tutti i paesi membri devono usare un sistema elettorale proporzionale. Ciò significa che l’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti.

L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

Sarà possibile votare:

• sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00
  • domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Lo scrutinio inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Le sezioni elettorali del Comune di Rodigo sono allestite presso:

VILLA BALESTRA – Rodigo: Sezioni n. 1 e n. 2
SCUOLE ELEMENTARI – Rivalta sul Mincio: Sezioni n. 3, n. 4 e n. 5.

Qualsiasi ulteriore informazione può essere richiesta all’Ufficio Elettorale comunale.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 10:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Consenso fornito in data: id:

Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro