Albo Presidenti di Seggio: iscrizione (dal 01/10 al 30/10 di ogni anno).

  • Servizio attivo .

Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto..


A chi è rivolto:

Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso dei requisiti di idoneità.

.

Descrizione:

L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco dei cittadini italiani, elettori nel Comune di residenza, in possesso dei requisiti previsti ex lege, idonei a ricoprire il ruolo di presidente presso un seggio elettorale, durante le consultazioni elettorali o referendarie.

.

Come fare:

L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina per le singole elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

.

Cosa serve.

Per accedere al servizio occorre:

.
  • Essere elettore del comune;.
  • Non aver superato il 70° anno di età;.
  • Essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;.
  • Non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;.
  • Non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’Ufficiale sanitario o al medico condotto; .
  • Non essere segretario comunale né dipendente dei comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali..

Cosa si ottiene:

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale.

.

Tempi e scadenze:

Tempi:
Le domande si presentano nel mese di ottobre di ogni anno.

Scadenze:
L'iscrizione rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.

.

Quanto costa:

La presentazione della domanda è gratuita.

.

Accedi al servizio.

Per accedere al servizio occorre consultare l'Ufficio Elettorale.

Per ulteriori informazioni, consultare l'Ufficio Elettorale.

Ulteriori informazioni.

Normativa: D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361; D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570; Legge 21 marzo 1990, n. 53

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Servizi demografici

T +39 0376 684211

T +39 0376 684215

T +39 0376 684203

T +39 0376 684200

demografici@comune.rodigo.mn.it

igor.busatta@comune.rodigo.mn.it

angelo.gattazzo@comune.rodigo.mn.it

francesca.zamboni@comune.rodigo.it

pec: comune.rodigo@pec.regione.lombardia.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 21/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content