Albo Presidenti di Seggio: iscrizione (dal 01/10 al 30/10 di ogni anno).
-
Servizio attivo .
Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto..
A chi è rivolto:
Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso dei requisiti di idoneità.
.Descrizione:
L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco dei cittadini italiani, elettori nel Comune di residenza, in possesso dei requisiti previsti ex lege, idonei a ricoprire il ruolo di presidente presso un seggio elettorale, durante le consultazioni elettorali o referendarie.
.Come fare:
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina per le singole elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
.Cosa serve.
Per accedere al servizio occorre:
.- Essere elettore del comune;.
- Non aver superato il 70° anno di età;.
- Essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;.
- Non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;.
- Non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’Ufficiale sanitario o al medico condotto; .
- Non essere segretario comunale né dipendente dei comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali..
Cosa si ottiene:
Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale.
.Tempi e scadenze:
Tempi:
Le domande si presentano nel mese di ottobre di ogni anno.
Scadenze:
L'iscrizione rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.
Quanto costa:
La presentazione della domanda è gratuita.
.Accedi al servizio.
Per accedere al servizio occorre consultare l'Ufficio Elettorale.
Per ulteriori informazioni, consultare l'Ufficio Elettorale.
Ulteriori informazioni.
Normativa: D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361; D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570; Legge 21 marzo 1990, n. 53
.Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- Albo Scrutatori di seggio - iscrizioni
- Contributo per gli studenti a sostegno della spesa per abbonamento autobus anno scolastico 2023-2024
- INAD - Indice nazionale dei domicili digitali
- Avviso per la presentazione di candidature per la nomina di un componente della Consulta per l'Agricoltura del Comune di Rodigo
-
Vedi altri 6
- Albo Presidenti di seggio - iscrizioni
- Tassa rifiuti (2° rata) - scadenza 30 settembre 2024
- Concorso pubblico per assunzione ASSISTENTE SOCIALE
- Avviso pubblico per l'assegnazione di spazi acquei per ormeggio natanti canale Ariello in Rivalta sul Mincio
- Distretto del Commercio “Dal Mincio al Po, fortezze, scambi e devozione in terre Virgiliane e Matildiche”
- PNRR – PADigitale 2026 - Progetti del Comune di Rodigo