Autentica di firma, copie e foto

• Servizio attivo

L’autenticazione attesta la conformità tra un documento originale e la sua riproduzione in una o più copie. Per ottenerla bisogna presentare il documento originale e le copie da autenticare

A chi è rivolto

A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostitituva di atto di notorietà, la propria fotografia o la conformità di copie all'originale.

Autentica di firma
E' l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del d.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici.
Autentica di copie
E' un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica al proprio originale.
Autentica di foto
Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità.

Autentica di firma
Il sottoscrittore deve presentarsi munito di un documento di identità ed apporre la propria firma in presenza del pubblico ufficiale. Per accedere al servizio occorre essere maggiorenni.

Autentica di copie
Occorre presentarsi con l'originale ed una copia del documento da autenticare.
Per quanto riguarda la copia conforme di documenti informatici, il cittadino è inviato a contattare direttamente l'Ufficio.

Autentica di fotografia
Occorre presentarsi muniti di una foto e di un documento di riconoscimento valido (per i minori occorre la presenza di uno dei genitori con documento di riconoscimento).

Per accedere al servizio occorre:

• Essere maggiorenne (per i figli minori la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore, per gli interdetti la firma deve essere apposta dal tutore);
  • Documento di riconoscimento valido.
  • Nel caso di autentica di copia: presentarsi con l'originale ed una copia del documento da autenticare. In casi particolari l'interessato può, anziché presentare copia autenticata del documento, rendere una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (vedi "Casi Particolari")
  • Nel caso di autentica di fotografia: foto (sfondo uniforme, nessun cappello o mascheramento del volto, messa a fuoco, né troppo in primo piano né troppo distante, ecc.)

Autenticazione della firma, di copia conforme all'originale, di fotografia.

Il servizio è immediato.

La validità dell'autentica è di 6 mesi.

Quanto costa

Per l'autentica di firma e di copia, salvo i casi di esenzione, occorre una marca da bollo del valore di € 16,00 la quale va acquistata in tabaccheria.
L'autentica di fotografia è gratuita.

Occorre presentare la documentazione all'Ufficio Anagrafe

Per ulteriori informazioni consultare l'ufficio Anagrafe

Graduatorie di accesso

Normativa: DPR n.445/2000, DPR n. 642/1972.

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Servizi demografici

T +39 0376 684211

T +39 0376 684215

T +39 0376 684203

T +39 0376 684200

demografici@comune.rodigo.mn.it

igor.busatta@comune.rodigo.mn.it

angelo.gattazzo@comune.rodigo.mn.it

francesca.zamboni@comune.rodigo.it

pec: comune.rodigo@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 21/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Consenso fornito in data: id:

Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro