Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale

• Servizio attivo

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.

A tutti i cittadini che ne abbiano necessità.

La pubblicità degli atti anagrafici, elettorali e di stato civile si esplica attraverso la certificazione, che costituisce lo strumento con il quale le informazioni registrate in anagrafe vengono rese conoscibili a terzi.
I certificati rilasciati dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dal Responsabile dell'Ufficio elettorale, sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale quali composizione della famiglia, residenza, nascita, matrimonio, stato libero, cittadinanza e iscrizione nelle liste elettorali. I certificati hanno validità sei mesi. Per le disposizioni della Legge n. 183/2011, dall’1/1/2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo se presentati a privati. Non possono più essere rilasciati ai cittadini certificati da produrre alle Pubbliche amministrazioni o ai Gestori di pubblici servizi. Costoro non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono obbligati a ricevere autocertificazioni, salvo poi effettuare direttamente le verifiche presso le Amministrazioni che detengono i dati. I certificati storici (es. residenza, stato di famiglia, ecc.) si riferiscono a date antecedenti alla data di richiesta e possono riguardare solo persone che sono o sono state residenti nel Comune. Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse, da valutare da parte dell’ufficiale d’anagrafe, ed hanno validità illimitata alla data di richiesta.

L'accesso al servizio è possibile attraverso:
• Richiesta on-line;
• Richiesta a mezzo posta elettronica/PEC;
• Richiesta a sportello.

Per accedere al servizio occorre:

• specificare i dati anagrafici, il tipo di certificato richiesto e l'uso del certificato;
  • se il documento è soggetto all'imposta di bollo occorre procurarsi la marca da bollo del valore di euro 16,00;
  • copia del documento d'identità del richiedente;

Rilascio di certificati.

• Richiesta allo sportello o online: immediata;
• Richieste per corrispondenza: massimo 30 giorni.

Quanto costa

Tutti i certificati anagrafici sono soggetti all'Imposta di bollo di € 16.00 (D.P.R 642/72) . L’esenzione (cioè il rilascio in carta libera) deve rientrare nelle casistiche previste dalla tabella B del D.P.R 642/72 o da specifiche leggi.
I certificati di stato civile sono gratuiti.
Per l'invio postale, occorre inviare la busta preaffrancata per la risposta.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio occorre accedere al portale online, oppure prendere appuntamento presso gli uffici.

Per ulteriori informazioni, consultare l'Ufficio Anagrafe, l'Ufficio di Stato Civile o l'ufficio Elettorale

Graduatorie di accesso

Normativa: DPR 223/1989, DPR 396/2000, DPR 223/1967, DPR n.445/2000, D.Lgs 196/2003, L 183/2011, DPR n. 642/1972.

Condizioni di servizio

Servizi demografici

T +39 0376 684211

T +39 0376 684215