Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio.

  • Servizio attivo .

La dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione scritta e firmata dall’interessato che sostituisce completamente ed in maniera definitiva il relativo certificato..


A chi è rivolto:

  • cittadini italiani;
  • cittadini dell’Unione Europea;
  • cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici;
  • cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d’origine e l’Italia, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero.
.

Descrizione:

Dichiarazione sostitutiva di certificazione:

E’ una dichiarazione scritta e firmata dall’interessato che sostituisce completamente ed in maniera definitiva il relativo certificato. Deve essere presentata, in sostituzione ai certificati, a tutte le Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi e ai privati.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento, sottoscritto dall'interessato, con cui si possono attestare numerose situazioni riferite a se stessi o ad altri soggetti, delle quali si è direttamente a conoscenza.

.

Come fare:

La Dichiarazione Sostitutiva deve essere redatta dal dichiarante, su una pagina bianca o su un Modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Gli uffici della Pubblica Amministrazione o gli esercenti di pubblici servizi sono obbligati ad accettare tali dichiarazioni, senza autentica di firma (in tal caso si deve allegare la copia di un documento d'identità valido).
I soggetti privati hanno facoltà di accettare tali dichiarazioni ma non sono obbligati a farlo, inoltre possono chiedere che la firma sia autenticata; in tal caso la firma deve essere effettuata alla presenza del funzionario comunale incaricato dal Sindaco, ed è soggetta all'imposta di bollo (€ 16,00).

.

Cosa serve.

Per accedere al servizio occorre:

.
  • Se la dichiarazione deve essere consegnata ad un ufficio pubblico (per esempio, all'Ufficio delle Entrate per la successione) o fornitore di servizio di pubblica utilità (per esempio distributore di fornitura elettrica o idrica) la dichiarazione non necessita di alcuna autentica di sottoscrizione: basterà allegare alla dichiarazione firmata e datata copia di documento d'identità del sottoscrittore..
  • Se la dichiarazione deve, invece, essere presentata ad un privato (per esempio, banche o assicurazioni, notai) normalmente viene richiesto che la firma sia autenticata: in questo caso il sottoscrittore, prima di firmare la dichiarazione, dovrà presentarsi di fronte ad un pubblico ufficiale (notaio o funzionario incaricato dal Sindaco, normalmente rintracciabile presso l'Ufficio Anagrafe comunale) con un documento d'identità in corso di validità, una marca da bollo amministrativa da 16 €. Il sottoscrittore dovrà firmare davanti all'ufficiale incaricato che provvederà ad autenticarne la sottoscrizione..

Cosa si ottiene:

• Autocertificazione;
• Documento in bollo con firma autenticata.

.

Tempi e scadenze:

Rilascio immediato

.

Quanto costa:

• la dichiarazione vera e propria fatta dal cittadino è esente da costi (art.37, c.1, d.P.R. n.445/2000);
• l'autentica della sottoscrizione effettuata dal pubblico ufficiale è soggetta all'imposta di bollo, a meno che norme di legge non ne prevedano l'esenzione.

.

Accedi al servizio.

Per accedere al servizio occorre consultare l'Ufficio Anagrafe.

Per ulteriori informazioni, consultare l'Ufficio Anagrafe.

Casi Particolari.

Non si possono autodichiarare:

• dichiarazioni future;
• dichiarazioni d’impegno
• accettazioni o rinunce d’incarico;
• procure;
• scritture private;
• dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Servizi demografici

T +39 0376 684211

T +39 0376 684215

T +39 0376 684203

T +39 0376 684200

demografici@comune.rodigo.mn.it

igor.busatta@comune.rodigo.mn.it

angelo.gattazzo@comune.rodigo.mn.it

francesca.zamboni@comune.rodigo.it

pec: comune.rodigo@pec.regione.lombardia.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 21/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content