Festa del Pesce e del Luccio alla Rivaltese

dal 05 Luglio 2024 al 07 Luglio 2024

Nei giorni 5-6-7 e 12-13-14 Luglio 2024 si terrà la 41^ Edizione della della tradizionale festa del pesce d'acqua dolce e dell'attenzione all'ambiente del fiume, con Il Luccio alla Rivaltese: “un piatto, un territorio”

Cos'è

Si ripete la tradizione della Festa del Pesce di Rivalta, riproposta nei primi fine settimana di luglio, consueto e atteso appuntamento dell'estate mantovana con la gastronomia tipica del paese rivierasco.
La location è nell’area festa in località “Platana” confinante con i canneti della Riserva Naturale delle Valli del Mincio.

Le proposte gastronomiche sono all’insegna del pesce di fiume con un menù unico e particolare che ripercorre le tradizionali ricette di pesce d'acqua dolce così come erano proposte in passato dalle numerose trattorie locali, per questo sarebbe riduttivo definire l’evento solo come “festa gastronomica”, essa invece assume il carattere più profondo di rivisitazione del passato, recupero di vecchie tradizioni di una Comunità legata da un vero e profondo amore verso il suo Fiume.
E' questo il messaggio che la Pro Loco Rivalta sul Mincio vuole trasmettere, insieme alle tante iniziative volte alla tutela, valorizzazione dell'ambiente del fiume Mincio al quale Rivalta e i rivaltesi sono uniti profondamente da una memoria di lavoro di tanti uomini e donne: pescatori, cacciatori, cannaioli (raccoglitori di canne e erba palustre), arellaie, maestri d'ascia e calafati.
Il riconoscimento regionale delle ricette del “LUCCIO ALLA RIVALTESE”, con le sue due varianti in salsa e in bianco, quale prodotto della gastronomia tradizionale e il suo inserimento nel 2013 nell'apposito Elenco Regionale dei Prodotti Agroalimentari ed oggi anche De.Co. Comunale ha fornito nuove e forti motivazioni alla Pro Loco e alla sua Festa del Pesce che ora rappresenta realmente la Comunità.
Questo riconoscimento, voluto fortemente dalla Pro Loco, sarà inizio di un progetto e di una azione di coinvolgimento di un ampio territorio che circonda le Valli del Mincio, finalizzato a catalizzare attenzioni e iniziative di enti, associazioni e imprenditori per giungere ad azioni comuni e sinergie non solo di promozione eno-gastronomica del territorio, ma anche di carattere turistico, culturale e sportivo.
Tra le specialità proposte dalla Festa, troviamo : bigoli con sardelle, risotto con pescegatto,risotto con pesina,risotto con i saltarei, tortelloni di branzino, luccio in salsa e in bianco alla rivaltese, anguilla ai ferri, pesìna e saltarèi fritti, frittata con saltarèi,fritto misto(gamberi,calamari,baccalà) altre specialità alternative per accontentare altri palati il tutto degnamente accompagnato da vini bianchi del territorio delle colline moreniche mantovane.
Inoltre,come già dall’anno scorso all’interno della festa ci sarà una zona dedicata ai giovani e a coloro i quali non piace il pesce proponendogli panini in varie proposte nominata Baracca dei Nott-Ambuli.
Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo con vari complessi iniziamo con i Trioloski,seguono Starlight Band - Last minut Band – Blak Out – Rugantino band - Stefano Martini Band e altre iniziative collaterali di carattere culturale.

A tutti

05 Lug

Lug

23:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione enti.

Ultimo aggiornamento: 24/06/2024, 10:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Consenso fornito in data: id:

Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro