Cos'è:
Nell’ambito della sperimentazione regionale dei Centri per la Famiglia ai sensi della DGR n. 1507/2023 e D. d. u. o 4612/2024, e coerentemente con le Linee Guida regionali che chiedono ai Centri per la Famiglia di garantire le funzioni di intersettorialità e di sussidiarietà con istituzioni pubbliche, enti privati, associazionismo e Terzo Settore locali, costituendosi punto di riferimento per:
- Favorire l’attivazione di una rete territoriale stabile fra i diversi soggetti del territorio
- Partecipare ai processi di co-progettazione a livello locale degli interventi prioritari per le famiglie
- Sviluppare un modello di integrazione e di ricomposizione di risorse presenti sui territori
abbiamo il piacere di invitarVi all’incontro di presentazione con la specifica finalità di integrare i servizi svolti dal Centro Famiglie con le risorse del territorio, in favore delle famiglie che necessitano di interventi vari a supporto dei bisogni. Il Centro offre consulenze, orientamento e supporto alle famiglie nelle diverse fasi di vita, percorsi formativi e laboratoriali, opera in rete con le realtà territoriali. I suoi servizi sono gratuiti (come da brochure).
Il Progetto Centro Famiglie " La Vela" è finanziato da Regione Lombardia con il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto di rete ha come capofila la Cooperativa CSA e vede il partenariato con ASST Mantova, COPROSOL Consorzio Progetto Solidarietà, i Comuni di Borgo Virgilio, Rodigo, Curtatone, Marmirolo, Roncoferraro, Bagnolo San Vito, Castel D’Ario, Castellucchio, ForMa Azienda Speciale, Isidora Associazione di Promozione Sociale.
L’incontro si terrà a Rivalta s/M mercoledì 29/10/2024, alle ore 17.30, presso la Sala Ascari di Fondo Mincio.
.