Piano di emergenza Comunale (Protezione Civile)

Stampa
Ultima modifica il Mercoledì, 05 Febbraio 2020

Protezione Civile Regione LombardiaUn piano di emergenza è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. Il piano d’emergenza recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita ”civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.

 

Il piano si articola in tre parti fondamentali:

  1. Parte generale: raccoglie tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio;
  2. Lineamenti della pianificazione: stabiliscono gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta di protezione civile ad una qualsiasi situazione d’emergenza, e le competenze dei vari operatori;
  3. Modello d’intervento: assegna le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo, utilizza le risorse in maniera razionale, definisce un sistema di comunicazione che consente uno scambio costante di informazioni.

Link al piano:

Comune di Rodigo - Piazza Ippolito Nievo, 3 - 46040 Rodigo (Mantova)

Telefono 0376 68.42.11 / Fax 0376 65.06.83

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2011/2020 Comune di Rodigo (Mantova) - Codice Fiscale 8000581 020 7 - Partita IVA: 0046450 020 6 - Admin